Ritorno Nella Caverna, youtube mp3 indir

İzlenme: 117.782
Süre: 04:42

34. Platone: il mito della caverna (spiegazione del mito)

Aşağıdaki alternatiflere de göz atmak isteyebilirsiniz

Şarkı indir, bedava müzik indir, youtube dönüştürücü

I protagonisti di questo mito sono degli schiavi che si ritrovano, come vedi in questa immagine, incatenati in una caverna con le spalle contro un muro e costretti a guardare di fronte a sé dove c’è un altro muro. Gli schiavi sono quelli sulla destra.

Dall’altra parte del muro, ci sono delle persone che portano sulla loro testa delle statue. In questa immagine c’è una statua di un asinello ma può essere anche la statua di qualunque oggetto o essere vivente.

Bene, adesso che abbiamo contestualizzato la scena vediamo cosa succede. Gli schiavi incatenati, grazie al fuoco e alla luce che entra dalla caverna, vedono riflessi davanti al muro fronte a loro delle immagini che, per loro, rappresentano la realtà perché loro non sanno che dietro al muro ci sono delle persone che mostrano delle statue. Per gli schiavi, ciò che vedono è la realtà, è un asinello vero per intenderci. Solo se uno schiavo, prendiamo quello che vediamo nell’immagine, si riuscisse a liberare, riuscirebbe a capire che quello che riteneva la verità, la realtà riflessa era tutta una bugia. Non era la vera realtà. Era la sua percezione di realtà.

lo schiavo, liberatosi, e scoperto l’arcano, cercherà di uscire dalla caverna. Quindi, uscirà dalla caverna e, abbagliato dalla luce accecante, del sole farà inizialmente fatica a distinguere le cose del mondo tant’è che avrà bisogno di vedere le cose riflesse nell’acqua. Ci vorrà un po' di tempo per scoprire che la vera identità delle cose e rimanerne stupefatto tant’è che, ad un certo, vorrebbe rimanere lì in contemplazione totale delle cose e del sole.

Adesso, il nostro schiavo ha conosciuto le cose del mondo e ha scoperte che quelle statuette che prima gli sembravano la realtà, sono una finzione, un’imitazione. E allora, cosa fa. Vuole andare a rendere partecipi gli altri schiavi di ciò che ha visto e scende di nuovo nella caverna. E cosa succede quando scende nella caverna. Il buio lo avvolge, l’oscurità non consente più ai suoi occhi di discernere le ombre, non le vede più quelle ombre, e così gli altri schiavi lo prenderebbero in giro dicendogli che ha gli occhi “guasti” non in grado di vedere per quella che è. Infatti, loro sono ancora convinti che le statuette che vedono riflesse sul muro sono la realtà. E alla fine, sono talmente infastiditi da questo schiavo che vede delle cose diverse dalle loro che lo uccidono.

Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.

=======================================================

* Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...

* Visita il mio sito
http://laurapirotta.com

* Seguimi anche su Facebook
https://www.facebook.com/pages/catego...

* Seguimi su Instagram
https://www.instagram.com/laura_pirotta/

* Mi trovi anche su LinkedIn
https://www.linkedin.com/in/laurapiro...

#filosofia #platone #laurapirotta #mitodellacaverna