La Lanterne Magique 1903 Georges M Li S, youtube mp3 indir

İzlenme: 1.623
Süre: 05:36

La Lanterne magique (1903) Georges Méliès

Şarkı indir, bedava müzik indir, youtube dönüştürücü

_*La lanterna magica*_ ( titolo originale: _*La Lanterne magique*_ ) è un film del 1903 di https://youtube.com/playlist?list=PLue4rhsHxp6-YJ5B4KbolQAqMU8TE6Yc7 , è il film numero 520-524 nel catalogo della *Star Film* ; è una sorta di un omaggio che *Georges Méliès* rende alla Lanterna magica e alla Commedia dell'Arte. Dopo https://youtu.be/_1uPGbMMejc e _*Uncle Josh at the Moving Picture Show*_ (1902) è uno dei primi esempi di metacinema (oppure sarebbe più esatto dire di metaprecinema?).

_Sinossi_ . (00:06) All’interno del magazzino di un teatro, Pulcinella e Pierrot costruiscono una lanterna magica (01:23) e proiettano sul muro le immagini di due giovani innamorati. Le figure sul filmato, però, cambiano fino a mostrare i visi degli stessi Pierrot e Pulcinella che, incuriositi, decidono di smontare la lanterna (02:15) per controllare il suo interno: ecco venir fuori delle fanciulle che iniziano a danzare e poi escono di scena. Le due maschere aprono di nuovo la lanterna (03:13) e questa volta ne vengono fuori Arlecchino e Colombina che danzano allegramente; una volta usciti, Pulcinella e Pierrot smontano ancora una volta il marchingegno (03:30) e vi scoprono un intero corpo di ballo che esegue una coreografia completa. (04:00) Ie due maschere iniziano quindi a litigare per le attenzioni della prima ballerina (Zizi Papillon), mettendo in fuga le fanciulle: nel mezzo della lotta arrivano quattro gendarmi (04:13), Pierrot e Pulcinella trovano rifugio nella lanterna che aprendosi rivela al suo interno la figura di un uomo che si allunga fino al soffitto e riesce ad allontanare le guardie. (04:44) Rientra così il corpo di ballo che danza gioiosamente intorno alla strana figura.

Il film si compone di una sola scena/inquadratura. Benché in quegli anni i registi cominciassero ad usare primi piani ed inquadrature ravvicinate con sempre più disinvoltura, Méliès continua (e continuerà fino ai suoi ultimi film) , a riprendere tutta la scena in una sola iquadratura in campo largo. Méliès non fa uso del montaggio se non per realizzare i suoi effetti speciali. Anche per questo, egli è costretto ad adottare un espediente che ritroveremo in altri film: invece che avvicinare la cinepresa agli oggetti per mostrarcene i dettagli con un primo piano, Méliès ingrandisce gli oggetti, questo spiega le dimensione spropositate della lanterna magica.
Un altro esempio lo ritroviamo in questa scena tratta dal film _*Barbablu*_ , dove Méliès, invece che effettuare un primo piano sulla chiave insanguinata, preferisci ingrandirla: https://youtu.be/7c7pcxnakzE?si=9n7xMojzEiWxNC3a&t=392

#Méliès #lanternamagica

Leggi di più su
_*Breve Storia del Cinema - Il cinema di Méliès*_
https://www.brevestoriadelcinema.org/02-2-il_cinema_di_melies/

_Brandenburg Concerto No4-1 BWV1049 - Classical Whimsical_ di @incompetech_kmac
è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.
https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100303
Artista: http://incompetech.com/